20 luglio 2008

Malaria? Sì grazie!

Un’altra malaria - la quarta - da aggiungere alla mia collezione di malanni africani...
La puntura della zanzara anofele, si sa, provoca sintomi vari e soggettivi.
Nel mio caso, ogni nuovo attacco di malaria é accompagnato dalla sgradevole sensazione che mi sia passato sopra un camion, lasciandomi le ossa a pezzettini...
Comprensibilmente, in una simile situazione l'unico desiderio del malato di turno é quello di essere lasciato in pace, aspettando che passi.
La malattia peró, da queste parti, é un fatto sociale, un affare che riguarda tutta la comunitá.
Impossibile sottrarsi, quando si vive in un quartiere popolare!
Certo, la processione di vicine piú o meno conosciute che passano a dare un’occhiata e si installano in casa con la massima naturalezza non é esattamente gradita quando si é in balia di nausea, febbre e coliche assortite. Eppure ... a pensarci bene ... io preferisco la tazza di brodo (spesso accompagnata da qualche misterioso rimedio tradizionale, perché “con questo domani sei in piedi!”) offerta dai miei vicini africani all’educata indifferenza che si respira nei nostri condomini!